Tagliare la zucca privandola della buccia prima a fette poi a cubetti. Tagliare il porro a rondelle e lasciarlo soffriggere in padella con un filo d’olio extravergine di oliva. Unire la zucca e far saltare il tutto per 2 minuti. Aggiungere alle verdure il brodo vegetale caldo a filo e lasciare cuocere a fuoco medio-basso per 15 minuti circa o finchè non si sarà ammorbidita la zucca.
Nel frattempo tagliare a fette il budello di salsiccia per ricavare 2 hamburger da 50gr circa amalgamandoli aiutandosi con un filo d’acqua, aggiungendo sale e pepe. Cuocere gli hamburger su una piastra o in padella.
Una volta che la zucca si sarà cotta e ammorbidita aggiungere sale e pepe mescolando. Raccogliere la zucca e il porro dalla padella e metterli in un mixer da cucina. Frullare fino ad ottenere la consistenza corretta aggiungendo brodo caldo se dovesse risultare troppo densa.
Preriscaldare il testo o una padella antiaderente e iniziare a cuocere la piadina un paio di minuti da un lato, una volta girata per cuocere dall’altro lato, aggiungere le fette di scamorza. Appena la scamorza sarà sciolta togliere la piadina dalla padella, aggiungere la crema di zucca a piacimento e gli hamburger di salsiccia. Aggiungere scaglie di grana secondo i propri gusti, chiudere la piadina a metà e buon appetito!