Home

La Piadina Romagnola IGP sposa i sapori lodigiani a Le Forme del Gusto

#
2 Ottobre 2024

Una bellissima collaborazione tra la Piadina Romagnola IGP e la cucina del Lodigiano a “Le Forme del Gusto – Festival delle Eccellenze Agroalimentari”, dodicesima edizione del Festival che in piazza della Vittoria a Lodi ha proposto dal 27 al 29 settembre 2024 l’ormai consueta formula che combina il market place per la promozione delle imprese del territorio e gli appuntamenti dedicati alla valorizzazione dei prodotti del Lodigiano e delle bellezze del patrimonio artistico e naturalistico della città di Lodi.

La manifestazione è stata promossa da Comune e Provincia di Lodi, Confartigianato Imprese Lodi, Camera di Commercio, Confagricoltura, Asso Lombarda, A.Svi.Com, Confcommercio, Coldiretti, Unione Artigiani e Imprese.

Ampio il palinsesto degli eventi che ha visto la partecipazione di chef, critici, giornalisti e scrittori intervenuti in seminari di approfondimento, laboratori, momenti didattici per i bambini, visite guidate e tante degustazioni. Tra queste una delle più apprezzate è stata quella di domenica 29 settembre dedicata alla Piadina Romagnola IGP.

Il Presidente del Consorzio di Promozione e Tutela Alfio Biagini, con il supporto dell’azdora arrivata direttamente dalla Romagna, ha raccontato al numeroso pubblico presente la storia e le peculiarità del prodotto simbolo del territorio romagnolo. Durante lo show cooking ha spiegato quali sono gli ingredienti ammessi dal disciplinare e mostrato come preparare la piadina romagnola nelle sue due varianti, la classica e la versione alla riminese. Particolarmente apprezzato dal pubblico il momento della degustazione finale della piadina romagnola abbinata a prodotti tipici del lodigiano, come raspadura, Pannerone e lonzino. Uno splendido connubio tra tradizioni e sapori diversi.

Clicca qui per guardare il servizio andato in onda su VideoNotizie Web Tv di Lodi

 

Condividi