Home

La Piadina Romagnola IGP alla conquista dei turisti tedeschi a F.RE.E. di Monaco

#
1 Marzo 2025

La Piadina Romagnola IGP è volata alla fiera F.RE.E. di Monaco insieme ad APT Servizi Emilia-Romagna per promuovere la Regione con vacanze sostenibili ed en plein air, mare, cicloturismo, arte ed enogastronomia.
Tra costa ed entroterra, città d’arte, vacanza attiva e turismo slow e outdoor, Cicloturismo, Food e Motor Valley: sono le proposte di vacanza che l’Emilia-Romagna ha promosso a F.RE.E di Monaco di Baviera, dal 19 al 23 febbraio 2025, per intercettare sempre più turisti tedeschi. Si tratta della più grande fiera di viaggi e tempo libero B2C della Baviera -oltre 140mila visitatori e circa mille espositori da 50 paesi, nel 2024- ospitata al Centro Espositivo “Messe München GmbH” di Monaco.

Nello stand regionale di 120 metri quadri, coordinato da APT Servizi Emilia-Romagna (Halle A4 stand 101), presenti 22 operatori turistici per proporre le novità 2025 dell’offerta regionale sui temi Balneare (con i nuovi collegamenti in treno e in aereo per la Riviera), Cicloturismo, Vacanza Attiva ed En Plein Air, Turismo slow con il circuito dei Cammini Regionali, Città d’Arte, Food e motori, Borghi e Castelli. Martedì 18 febbraio, il giorno prima dell’apertura, l’Emilia-Romagna è stata al centro di una serata di presentazione nella suggestiva location del Castello di Nymphenburg di Monaco di Baviera.
L’evento, realizzato con la collaborazione di ENIT, si è svolto alla presenza dell’Assessora al Turismo, Roberta Frisoni, della Presidente di ENIT Spa, Alessandra Priante, del Console Generale d’Italia a Monaco, Sergio Maffettone, e dei Sindaci e rappresentanti delle Destinazioni Turistiche regionali.

«Nel 2024 sono stati tanti i turisti di lingua tedesca –sottolinea l’Assessora Frisoni- che hanno scelto l’Emilia-Romagna e la sua Riviera come meta di vacanza. Secondo i primi dati Istat lo scorso anno la Regione ha registrato un incremento del +8,7% di presenze sul 2023 e di +8,1% di arrivi di ospiti provenienti dal bacino DACH, che mantiene una quota del movimento internazionale della regione superiore al 33%. Saremo a Monaco per raccontare a stampa ed operatori un’Emilia-Romagna più ecosostenibile, accessibile ed inclusiva, da scoprire, con la sua Food Valley unica e tante eccellenze, in sella a una bici, grazie alle numerose ciclovie tra Riviera, entroterra e Città d’Arte, e sempre più vicina alla Germania grazie a tanti collegamenti aerei e ferroviari».
L’appuntamento al Castello di Nymphenburg ha visto la presenza di giornalisti tedeschi lifestyle e di viaggio, di partner dell’Emilia-Romagna – come le ferrovie tedesche Deutsche Bahn e Monaco Turismo – ed operatori regionali, e ha riguardato la sostenibilità e le vacanze accessibili sulla Riviera Romagnola, i nuovi lungomari pedonalizzati, e le tante opportunità che offre il territorio regionale tra arte, cicloturismo, turismo lento ed entroterra nei borghi autentici. Previsti focus sui nuovi treni Railjet operati dalle ferrovie tedesche DB e austriache ÖBB, che dal 17 aprile al 5 ottobre (6 ottobre ultimo giorno di rientro) collegheranno Monaco alle nuove fermate di Riccione e Cattolica, oltre a quelle di Bologna, Cesena e Rimini, e sulle offerte “Am Meer mit dem Zug” che la rete Emilia Romagna Welcome ha ideato per incentivare l’utilizzo del treno per raggiungere la Costa romagnola. La promozione prevede il rimborso del biglietto del treno per un importo di € 50 per persona per chi prenota un soggiorno negli alberghi della Costa che hanno aderito all’iniziativa tramite le proprie DMC locali. La promozione sarà valida per tutta la durata del collegamento diretto in treno, per soggiorni di minimo 7 notti in mezza pensione o pensione completa negli hotel proposti on line e off line dalle DMC di riferimento.

La serata si è conclusa con una cena a buffet – un’occasione per valorizzare le eccellenze regionali- realizzata con la partecipazione dei Consorzi di Parmigiano Reggiano Dop, Prosciutto di Parma Dop, Salumi piacentini Dop (pancetta, coppa, salame), Mortadella Bologna Igp, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop, Aceto Balsamico di Modena Igp e Piadina Romagnola Igp.
Dal giorno seguente, allo stand dell’Emilia-Romagna sono iniziate le animazioni enogastronomiche giornaliere rivolte al pubblico (alle 11:00, 13:00 e 15:30), con assaggi di prodotti tipici Dop e Igp dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con i Consorzi partecipanti, fra cui, oltre a quelli già citati, i Salamini Italiani alla Cacciatora Dop e lo Zampone e il Cotechino Modena Igp. Le iniziative sono realizzate in coordinamento con l’Assessorato all’Agricoltura.

Condividi