Home

Festa del Grano a Santarcangelo, aspettando SantaPiada

#,
20 Giugno 2024

Non poteva mancare la Piadina Romagnola IGP a SantaPiada, l’evento dedicato al “pane nazionale dei romagnoli” in scena a Santarcangelo venerdì 28 e sabato 29 giugno.
Dopo il successo delle passate edizioni, torna l’appuntamento che mette al centro la Regina della tavola romagnola, preceduta sabato 22 giugno dalla Festa del Grano.

L’edizione 2024 si fonda su quattro pilastri: Santarcangelo, Innovazione, Tradizione e Qualità.

Molte le novità, a partire dal numero degli stand che quest’anno conta ben 14 piadinerie (ognuna con 3 gusti speciali da proporre); poi l’animazione, che suddivisa nei due giorni che vedrà venerdì 28 il ricordo della discoteca di Santarcangelo Odeon con musica anni 80 e 90 in varie zone del centro, mentre sabato 29 protagonista la tradizione del liscio che risuonerà (accompagnato dalle scuole di ballo locali) in piazza e nelle vie del centro. Terzo elemento l’illuminazione ad hoc, che riprende i disegni di Tonino Guerra e accenderà ogni angolo dei borghi della città clementina.

Non mancheranno naturalmente gli intrattenimenti anche per i più piccoli con lo spettacolo dei burattini e il divertimento dei giochi in legno di una volta.

SantaPiada è un evento organizzato da CittàViva in collaborazione con la ProLoco e patrocinato dal Comune di Santarcangelo. A questa edizione hanno collaborato il Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola, CNA, Confesercenti, Confcommercio, Coldiretti e Camera di Commercio.

Anche quest’anno SantaPiada avrà un’anteprima culturale presso il MET, il Museo etnografico di Santarcangelo.
Infatti, nella serata di sabato 22 giugno si terrà la Festa del Grano con stand della Piadina Romagnola IGP, musica e spettacoli per tutte le età.
La conferenza stampa di presentazione di SantaPiada 2024

Il programma della serata

ore 18.00
𝘓𝘢 𝘱𝘪𝘢𝘥𝘪𝘯𝘢 𝘴𝘵𝘢 𝘣𝘦𝘯𝘦 𝘤𝘰𝘯 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘰?
Incontro sulla piadina romagnola con Daniele De Leo, Alfio Biagini e Filiberto Baccolini: dal ciclo del grano al prodotto finito, con collegamenti anche con il palio della Piada di San Martino. Si parlerà di cibo a qualità certificata, Unione Europea e prodotti D.O.P e I.G.P, Emilia e Romagna: 2 cuori in una regione.

ore 19.00
Cena al sacco (vi consigliamo di portare i vostri teli e coperte da stendere sul prato)
Sarà presente la piadineria Dalla Quinta di Santarcangelo, vincitrice del palio della piada 2023, con la sua Piadina Romagnola IGP.
Accompagnamento musicale classico, folk e popolare.

ore 21.00
Spettacolo del Festival dei Burattini: “Senza denti itinerante” della compagnia Le Due e Un Quarto.

Informazioni
L’evento è aperto a tutti.
Ingresso da via Montale.
0541 624703
focus@focusantarcangelo.it

Condividi