Home

Custodi di un sapere genuino

Il Consorzio di Promozione e Tutela nasce per promuovere e valorizzare la Piadina Romagnola IGP, informare il consumatore e garantire, nella produzione, il rigoroso rispetto della ricetta tradizionale.
Consorzio Promozione e tutela Piadina Romagnola IGP

Il Consorzio ✻

Attualmente il Consorzio conta

12 associati

di diversa grandezza fra aziende artigianali, industriali e chioschi

appartenenti alle zone della Romagna.

Per queste aziende il Consorzio svolge il ruolo di mediatore e di rappresentanza al fine di stipulare accordi e convenzioni e/o aderire, quando ciò risulta opportuno ai fini del raggiungimento dello scopo sociale, ad Enti privati e/o organismi di settore e di filiera non in contrasto con le finalità del consorzio, fornendo la propria collaborazione, eventualmente delegando funzioni e obiettivi specifici ad altre associazioni ed organismi del settore anche attraverso la messa a disposizione di personale, strutture e servizi per il raggiungimento di finalità comuni.

Scarica il disciplinare completo

Scarica lo statuto

Il nostro impegno per una qualità costante

Nel 2014 la Piadina Romagnola entra a far parte dei prodotti IGP dell’Unione Europea. Un riconoscimento dell’importanza culturale e gastronomica di questa ricetta ma, anche, un impegno costante promosso dal Consorzio di Promozione e Tutela per conservarne l’unicità e l’alta qualità produttiva.

Perché scegliere l’IGP?

L’IGP è la certificazione europea che garantisce la conformità storica e geografica del prodotto, la sicurezza della sua produzione in cui ogni passaggio viene svolto nel rispetto del disciplinare, e di distribuzione, vigilata e difesa dal Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola IGP

I nostri valori

Qualità

Rispettiamo la ricetta tradizionale supervisionando, attraverso il disciplinare di produzione, ogni passaggio produttivo, dalla scelta degli ingredienti all’etichettatura.

Provenienza

La Piadina Romagnola IGP può essere prodotta solamente nelle zone vocate previste dal disciplinare, fra le provincie di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Bologna fino al fiume Sillaro.

Promozione e tutela

Mettiamo in campo attività di vigilanza, volte alla tutela del marchio IGP da contraffazioni e uso improprio della certificazione, e di promozione per estendere la conoscenza del nostro prodotto.
Il consiglio di amministrazione
Presidente
Alfio Biagini

Vicepresidente

Staff

Alfio Biagini
Staff

Alfio Biagini

Consiglieri
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercita on ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.