AL MÈNI
17-18 GIUGNO 2023
Il Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola Igp è stato presente alla manifestazione Al Mèni a Rimini, il tendone del gusto, ideato da Massimo Bottura e CheftoChef emiliaromagnacuochi, insieme a Rimini Street Food, a Slow Food Emilia Romagna e al Comune di Rimini. L’evento si è svolto il 17 e 18 giugno 2023.
Il circo dei sapori celebra il suo decennale con un grande e simbolico abbraccio che avvolge i produttori romagnoli che stanno tuttora vivendo le conseguenze drammatiche dei cambiamenti climatici.
Una grande festa della cultura gastronomica emiliano-romagnola, con i più pregiati prodotti del territorio, street food gourmet, incontri di approfondimento, laboratori, vignaioli, pescatori, contadini che condividono lo spazio del lungomare riminese per una grande celebrazione del cibo.
A rappresentare il Consorzio è stata la piadineria di Santarcangelo “La Quinta”, recentemente certificata Igp.
Sabato 17 giugno si è svolto lo show cooking della gastronoma di Cheftochef Carla Brigliadori che ha preparato una farcitura gourmet per la piadina a base di patata, cefalo e albicocche.
Brigliadori, con l’aiuto del presidente Biagini, ha raccontato la storia e il significato dell’IGP e della piada, l’origine e gli ingredienti che la compongono secondo quanto riportato sul disciplinare.
In serata si è svolto il seminario “Il pane della Romagna”, tenuto dal presidente del Consorzio Alfio Biagini insieme a Carla Brigliadori e Carlo Catani di Tempi di Recupero, dedicato a un approfondimento sui temi dell’IGP, sulla storia della piadina romagnola e alla presentazione del libro “Giovanni Pascoli. Il gusto delle emozioni”, curato da Brigliadori e sponsorizzato dal Consorzio.
Domenica 18 lo stand del Consorzio ha ospitato lo show cooking dello chef Raffaele Liuzzi, che ha preparato una farcitura gourmet a base di mousse di pomodori gratinati, gamberetti ed erbe di campagna